[Vai al contenuto] | [Home page] |
DIDATTICA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 

TEMPO-SCUOLA PER GLI ALUNNI

La Scuola prevede la scelta, per le famiglie, di Corsi a TEMPO NORMALE, con un monte ore settimanale mediamente di 30 ore, e di Corsi a TEMPO PROLUNGATO, con un monte ore settimanale mediamente di 36 ore.

“All’atto dell’iscrizione, compatibilmente con la disponibilità complessiva dei posti e dei servizi, i genitori esprimono la propria preferenza per il Tempo Scuola Normale o Prolungato ... l’attivazione di classi a Tempo Prolungato è subordinata alla disponibilità di idonee strutture…” (cfr CM n° 96 del 17/12/2012).

Le lezioni,sia dei Corsi a Tempo Normale, sia dei Corsi a Tempo Prolungato, si svolgono per
5 giorni la settimana, dal lunedì al venerdì.
L'orario annuale obbligatorio delle lezioni è completato dalla frequenza obbligatoria di alcuni sabati mattina, quali, per esempio, l'ultimo sabato di dicembre, prima delle Vacanze Natalizie, e l'ultimo sabato di maggio (cfr. Regolamento approvato con DPR 89/2009).

Il calendario scolastico annuale preciso, comprensivo dei sabati a scuola, verrà comunicato successivamente alla pubblicazione di Calendari Nazionale e Regionale.

TEMPO NORMALE: 30 spazi (*) settimanali suddivisi in 5 mattine di 6 spazi ciascuna, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,00 alle ore 13,40

TEMPO PROLUNGATO: 36 spazi (*) settimanali articolati in :
• 2 giornate (lunedì e mercoledì) di 9 spazi ciascuna (6 spazi la mattina; 1 spazio di mensa-interscuola e 2 spazi il pomeriggio), dalle ore 8,00 alle ore 16,25.
L’attività di mensa-interscuola si svolge dalle ore 13,40 alle ore 14,35.
• 3 mattinate (martedì - giovedì - venerdì) di 6 spazi ciascuna, dalle ore 8 alle ore 13,40

*spazio: unità oraria di 55 minuti

Gli insegnamenti della Scuola Secondaria di I Grado sono:
Italiano, Storia, Geografia
• Matematica e Scienza
• Tecnologia
• Inglese
• Francese (Seconda Lingua Comunitaria)
• Arte e Immagine
• Musica
• Scienze Motorie e Sportive
• Religione Cattolica

L’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” è inserito nell’area disciplinare storico-geografica.

L'unità oraria di 55 minuti consente di "alleggerire" la giornata scolastica degli alunni e permette a ciascun docente di destinare un'ora settimanale del proprio orario di servizio ad attività mirate di integrazione su piccoli gruppi, finalizzate ad una maggiore efficacia dell'apprendimento.

In ogni classe è prevista l'attivazione di percorsi di recupero / sviluppo / approfondimento / potenziamento, in coerenza con obiettivi generali e specifici del processo formativo della Scuola Secondaria di I Grado; tali percorsi sono funzionali alle conoscenze e alle competenze da acquisire da parte degli alunni in relazione alle diversità individuali.

Nel Tempo Prolungato, con l'ampliamento del Tempo Scuola, verrà dato più spazio alla dimensione laboratoriale delle attività, in particolare alle discipline letterarie (Italiano, Storia, Geografia), alla Matematica e alle Scienze.

La maggior operatività disciplinare (Laboratorio di Matematica applicata; Laboratorio linguistico, di Storia, di Geografia, ...), guidata dall'insegnante, facilita l'acquisizione dei concetti e dei procedimenti.



[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione] [Home page]